Lightbox Effect

lunedì 1 gennaio 2018

Tutti i Pianeti nel 2018!

Una vista d'insieme agli orari di alba e tramonto di tutti i pianeti del Sistema Solare (da Mercurio a Nettuno) per la durata dell'intero 2018. 

A colpo d'occhio si potrá capire quali pianeti siano sopra o sotto l'orizzonte, in qualsiasi momento dell'anno, potendo calcolare i periodi migliori per la loro osservazione. Basterá seguire queste semplici regole per interpretare le mappe:
  • Le regioni colorate (un distinto colore per pianeta) indicano gli orari nei quali l'oggetto celeste é sopra l'orizzonte locale per l'osservatore. La linea piú marcata e piú chiara indica il loro sorgere, opposta alla piú marcata e scura, indicante il loro tramonto.
  • Gli orari sono in GMT, quindi bisognerá aggiungere un'ora quando vige l'ora solare e due ore quando é in vigore l'ora legale, per l'Italia.
  • Per gli orari di giorno e notte, vi sono tre linee di riferimento da prendere in considerazione, che indicano gli orari di alba e tramonto civile, nautico ed astronomico (Sole a 6, 12, 18 gradi sotto l'orizzonte).
  • In conclusione, tutti i pianeti elencati saranno via via piú visibili quanto piú si troveranno all'interno della zona piú scura del diagramma. 

Mercurio


Venere


Marte


Giove


Saturno


Urano


Nettuno



Nella seconda parte dell'articolo invece abbiamo, sempre per ogni pianeta, i loro spostamenti sullo sfondo delle costellazioni celesti, per tutto il nuovo anno.

Mercurio


Venere


Marte


Giove


Saturno


Urano


Nettuno



Tutte le immagini sono a cura di Dominic Ford ©2011-2018 in-thes-ky.org

Buone Osservazioni a Tutti!
G. Petricca

Nessun commento:

Posta un commento