Lightbox Effect

giovedì 31 dicembre 2015

Tutta la Luna nel 2016!

Diamo uno sguardo a tutto quel che riguarda la Luna per tutta la durata del prossimo anno, elencate mese per mese sulle singole righe. Il merito di questo lavoro va ad Andrew Cool, del sito australiano SkippySky.


Potete trovarne una versione a maggior risoluzione qui, se desiderate stamparla o conservarla sul vostro pc/dispositivo mobile.

Potrà essere molto utile se volete pianificare, ad esempio, delle sessioni osservative e fotografiche di profondo cielo, concentrando gli obiettivi nelle notti in cui siamo vicini alla fase di Luna Nuova, dato che tutti sappiamo quanto la luce lunare possa rendere lattiginoso il cielo notturno, e quindi nascondere i dettagli più fini in questo tipo di fotografie o osservazioni.
Inoltre, potete utilizzarlo per pianificare anche le osservazioni lunari, osservando la fase e quindi decidendo se e quando scattare fotografie.

Di seguito, alcuni degli eventi principali, riguardanti l'Italia, che coinvolgono la Luna per tutto il 2016:
  • 6 Aprile:  La Luna, illuminata all'1%, occulta il pianeta Venere durante il giorno, dalle 10:31.
  • 21 Aprile: Luna Piena d'Apogeo: la più piccola in dimensioni apparenti, a 406350 km dalla Terra. 
  • 16 Settembre: Eclisse di Penombra parzialmente visibile dall'Italia, dalle 18:54 alle 22:53.
  • 14 Novembre: Luna Piena di Perigeo ('SuperLuna'): la più grande in dimensioni apparenti, a 356511 km dalla Terra. La Luna Piena di Perigeo più vicina nel trentennio '90 - '20.
In conclusione, andiamo a vedere con questo filmato -a cura della NASA, con immagini dalla sonda LRO/Lunar Reconaissance Orbiter- della durata di circa cinque minuti, tutte le fasi, le librazioni e la posizione rispetto alla Terra, della nostra Luna. Consiglio di osservarlo a tutto schermo, e a piena risoluzione!


Buone osservazioni a tutti!
G. Petricca

Nessun commento:

Posta un commento