Lightbox Effect

martedì 22 settembre 2015

L'Eclisse Totale di Luna del 28 Settembre 2015 - Parte II

Potete trovare la I Parte qui: http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/2015/09/leclisse-totale-di-luna-del-28.html

Riporto per completezza anche i tempi generali dell’Eclisse Totale:

Eclisse di Penombra: 05h 10’ 41” (dal primo contatto – P1 – al sesto contatto – P4)
Eclisse di Ombra: 03h 19’ 52” (dal secondo contatto – U1 – al quinto contatto – U4)
Eclisse Totale: 01h 11’ 55” (dal terzo contatto – U2 – al quarto contatto – U3)


L’intera Eclisse durerà quindi gran parte della seconda metà della notte, dandoci ampio spazio per la sua osservazione. Anche la fase Totale sarà estesa, quasi 72 minuti, ed in caso di meteo non troppo favorevole, potrebbe garantire la sua visibilità anche con la presenza di nubi sparse.


Tornando alla descrizione delle varie fasi, si arriverà quindi al terzo contatto (U3) dopo il quale la Luna inizierà ad uscire dall’ombra terrestre, ed a riacquistare progressivamente luminosità.

Ci avviciniamo ormai alla fase finale di questa Eclisse Totale di Luna, e una volta che la stessa sarà emersa completamente dal cono d’ombra della Terra, rimarrà solamente l’attraversamento della fascia di penombra.

Il nostro satellite si trova nel momento denominato come U4 (quinto contatto) ed, in maniera analoga ma opposta a quanto visto nella prima fase dell’evento, la Luna si troverà sempre più nella zona di penombra, e la diminuzione di luminosità sarà sempre meno percepibile, fino al termine dell’Eclisse (P4).


Abbiamo già detto in apertura che l’Italia si trova in una delle zone intermedie tra la visibilità completa dell’Eclisse e la sua non visibilità. Fortunatamente, come appare dalla prima mappa, la nostra nazione è attraversata dalla linea di visibilità del momento P4 ovvero come spiegato nello scorso paragrafo, il termine effettivo dell’Eclisse di Penombra, e della stessa Eclisse in senso generale.


Grazie a questa sovrapposizione realizzata con Google EarthTM possiamo vedere la situazione un po’ più da vicino: per chi si troverà alla destra della linea bianca denominata P4 sarà impossibile osservare l’ultimo contatto dell’Eclisse dato che la Luna sarà sotto il loro orizzonte locale. Per tutti questi osservatori, quindi, l’Eclisse terminerà senza che sia possibile osservare la completa uscita della Luna dal cono di penombra. Comunque, da ovunque si osservi nel nostro paese, sarà possibile apprezzare l’intera fase Totale.

Andiamo a mostrare la visibilità dell’evento prendendo tre località esempio: Bari, Roma e Torino.

Come è facilmente comprensibile, le prime due sono a destra della Linea P4 illustrata in precedenza, e proprio il Contatto P4 avverrà più in basso dell’orizzonte locale. Al contrario, per chi si troverà a sinistra della linea, questo evento sarà tanto più alto rispetto all’orizzonte quanto più ci si troverà ad occidente.




Inoltre, questa Eclisse avrà qualcosa in più, che la renderà ancor più speciale di quanto non sia normalmente. L’orario del massimo è, come indicato nella seconda pagina, alle 04:48:16 ora Italiana, ma durante la stessa notte la Luna arriverà al perigeo alle ore 03:47 ad una distanza di 356876 km dal nostro pianeta: la distanza minima per tutto l’anno in corso, che la rende così quella che viene comunemente chiamata ‘SuperLuna’ (il nome ufficiale è Luna Piena di Perigeo).

Avremo quindi il disco lunare che sarà più grande in diametro apparente circa dell’8%, un aumento non percepibile ad occhio nudo, ma facilmente identificabile in caso di rapporti con una Luna Piena a distanza media, o una ‘MiniLuna’, ovvero una Luna Piena d’Apogeo.


E ancora, una ristretta fascia della nostra nazione centrata sulla linea viola nell’immagine sotto (i dati sono preliminari data la distanza temporale) potrà osservare con la Luna ormai bassa all’orizzonte, un Transito Lunare della Stazione Spaziale Internazionale, con orario di riferimento alle 06:08.


Dopo tutti questi dati riguardanti la prossima Eclisse Totale di Luna, passiamo a fornire qualche informazione finale: per osservarla non occorre nessuna strumentazione particolare, bastano anche i vostri occhi per poter apprezzare la vista. Con un binocolo si potrà invece vedere meglio la linea dell’ombra avanzare sulla superficie del nostro satellite, mentre con un telescopio potremo vedere più nel dettaglio questo fenomeno.

Noteremo anche, se abbiamo a disposizione entrambi gli ultimi due strumenti, che con i pochi ingrandimenti di un binocolo la linea che demarca il cono d’ombra sembrerà quasi netta, con poche sfumature; con il telescopio (e quindi maggiori ingrandimenti) invece vedremo una cosa completamente opposta, una zona quasi sfumata che avanza lentamente tra i Maria e i Crateri della Luna. Entrambe le viste meritano sicuramente il tempo che a loro sarà dedicato.


Per quanto riguarda la fotografia, anche qui non occorrono particolari attrezzature. Si riuscirà a catturare l’evento anche con una semplice digitale compatta, o con una bridge camera. Naturalmente avendo a disposizione una reflex e un teleobiettivo >= 200mm si potrà catturare l’evento al meglio, evidenziando scatto dopo scatto l’avanzare della Luna nelle zone di penombra ed ombra. Le impostazioni ISO possono andare bene in un range 100-400, con diaframma completamente aperto e tempi di esposizione accordati di conseguenza.

Per chi volesse avere questi due articoli in una guida comoda da tenere sempre a portata di mano, sia in forma cartacea che digitale, ecco il pdf che la contiene:
http://www.mediafire.com/view/4wk80vebyurwhr2/Eclisse_Totale_di_Luna_28_Settembre_2015.pdf

Buone Osservazioni a Tutti!


Tutte le immagini e le grafiche utilizzate appartengono ai rispettivi ideatori e realizzatori. Non si intende, con l’inserirle in questo scritto, nessuna appropriazione da parte dell’autore. Sono stati riportati i Copyright indicati, e quando questo non è stato possibile, la fonte più prossima rintracciabile. Questo scritto è puramente a titolo divulgativo/informativo, e assolutamente non a scopo di alcun lucro sullo stesso. E’ liberamente stampabile e condivisibile sulla rete e non, previa citazione dell’autore e di tutti i suoi canali, come elencato nella firma. 

Nessun commento:

Posta un commento