Lightbox Effect

domenica 19 ottobre 2014

LIVE - Cometa Siding Spring all'incontro con Marte

Ecco una simulazione di quello che potrebbe stare osservando il piccolo rover Curiosity su Marte ora! Per le immagini dal pianeta dovremo aspettare domani o i prossimi giorni, ma rimanete sintonizzati sul blog e sui canali social dello stesso. Appena ci saranno aggiornamenti verranno inseriti!

L'evento e lo stream LIVE si concludono qui per questa sera! Chi volesse puntare la sveglia, per osservare altre immagini in diretta dai telescopi a terra può connettersi allo stream presente sul sito AstronomiAmo dalle 02:30 Italiane!

Grazie a tutti voi per aver seguito questo evento epocale! Speriamo di essere riusciti a fornire un servizio completo e soddisfacente.

Grazie anche a tutti i contributors dell'evento: Coelum Astronomia, Associazione Astronomiamo, Antonello Medugno per NadirAstronomia!
G. Petricca




Ecco una immagine dal Rover Curiosity, in quasi DIRETTA da MARTE, sulla superficie del pianeta, in attesa della Cometa. Il Sole è ancora alto al momento dello scatto, ma si sta avvicinando la 'finestra di ripresa' per i due rover, ovvero quando il corpo celeste sarà ben visibile dopo il tramonto, e nel cielo marziano serale. Gli orari vengono mostrati in queste due composizioni:





Torniamo un po' indietro nel tempo, a stamane, quando la Cometa Siding Spring era ancora lontana (rispetto a quello che abbiamo visto stasera) dal nostro pianeta vicino. Stupenda immagine a cura di Alan C Tough.




Tra poco Marte entrerà profondamente nella parte più corposa della coda della cometa. Infatti alle 22:00 italiane (minuto più minuto meno) ci sarà il picco massimo delle particelle cometarie, con anche il massimo del presupposto sciame meteorico visibile dalla superficie del pianeta.



Video b/n che mostra chiaramente il movimento della Siding Spring sullo sfondo stellato, diretta verso l'incontro ravvicinato con Marte. Davvero stupendo!



Iniziata la diretta LIVE dal team ESA (European Space Agency) riguardante le osservazioni della sonda Mars Express in orbita intorno al pianeta rosso. Ecco il link:



Diretta dal Sud Africa grazie a Slooh.com! Ecco piccolo globo verdastro della Cometa C/2013 A1 SidingSpring vicino a Marte!




Un po' di fatti su questo evento storico.

Probabilmente su Marte avremo una pioggia meteorica (le 'stelle cadenti') con un rateo calcolato in circa 40000 (esatto, quarantamila) meteore all'ora! Una cosa mai vista prima da nessun appartenente alla razza umana!

La cometa ha accelerato di circa 8 Km/h e variato la sua direzione generale di un angolo di circa 0.005 gradi a causa di questo incontro ravvicinato con il pianeta rosso.

Questo evento, secondo calcoli e stime, ha una frequenza di avvenimento di circa 8 MILIONI di anni! Avete letto bene, 8 MILIONI! Quindi possiamo immaginare e comprendere quanto sia davvero storico!!


Momento di massimo avvicinamento! La cometa Siding Spring e la superficie del pianeta Marte distano meno di 140 mila Km!



Ci stiamo avvicinando al momento di minima distanza! Una sequenza delle ultime immagini riprese da Antonello Medugno (NadirAstronomia) che mostra il rapido spostamento della cometa Siding Spring!


Ancora un'immagine dall'osservatorio di NadirAstronomia! Fotografia di Antonello Modugno. Cometa ‪#‎sidingspring‬ nel cerchio e indicata dal cursore rosso.



Posizione LIVE della Cometa ‪#‎sidingspring‬ e del pianeta ‪#‎marte‬ da TheSkyLive!

http://theskylive.com/c2013a1-tracker



Circa 50 minuti al punto di massimo avvicinamento della cometa C/2013 A1 Siding Spring a Marte! Ecco la timeline degli eventi, tradotta in italiano dall'autore, riguardante la sonda europea Mars Express.





Diretta dall'Osservatorio di NadirAstronomia. Nel cerchio la cometa, vista dal nostro paese, in particolare da Capua dove è presente l'osservatorio. 





Ci arriva un primo video realizzato da Terry Lovejoy, che copre in soli 3 secondi di animazione un periodo orario di circa 2.5 ore, e che mostra l'avvicinamento della cometa al pianeta rosso (anche se le immagini sono in b/n Marte è logicamente il punto più luminoso del video stesso).


Comet 2013A1 and Mars from Terry Lovejoy on Vimeo.


Ecco come la cometa appare oggi, ripresa poco più di un'ora fa in questa stupenda immagine scattata dall'astrofotografo Damian Peach. Semplicemente mozzafiato!





Nelle prossime ore avremo l'incontro storico tra la cometa C/2013 A1 Siding Spring e il nostro vicino pianeta Marte!

http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/2014/10/siding-spring-e-marte-tutte-le.html
http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/2014/10/incontro-storico-tra-una-cometa-e-un.html

Nei due articoli di sopra linkati l'argomento è trattato in maniera completa ed esaustiva, mentre questo articolo è dedicato esclusivamente al dare informazioni, fornire immagini e commenti quanto più possibile in tempo reale grazie a tutte le fonti disponibili tramite internet.

Ricordo che sarà possibile seguire lo stream live sia da questo blog, sia da Twitter @AstroPratica, sia dalla pagina Facebook. Inoltre, ci sono molti servizi che forniranno immagini online in diretta, eccoli elencati.

Ci sono ad oggi tre appuntamenti online dedicati a questo evento:

SLOOH Web Space Camera (ENG) - Inizio trasmissioni alle 16:51 Italiane
The Virtual Space Telescope Project (ENG/ITA) - a cura di Gianluca Masi - Inizio trasmissioni alle 18:45 Italiane
Astronomiamo - Coelum Astronomia - Nadir Astronomia (ENG/ITA) - Collaborazione tra portali - Inizio trasmissioni alle 20:15 Italiane

Una foto che mostra la cometa e il pianeta rosso ieri, ripresa dall'Australia.



Buona visione a tutti!
G. Petricca

Nessun commento:

Posta un commento