Lightbox Effect

mercoledì 2 ottobre 2013

Urano all'opposizione 2013


Tempo di opposizione anche per il penultimo gigante gassoso del nostro Sistema Solare: Urano. E' il terzo pianeta per dimensioni ed il quarto per massa, ed è l'ultimo pianeta visibile ad occhio nudo. Anche se può sembrare strano, vista la sua remota posizione in riferimento al nostro pianeta.
La 'falce calante di Urano, vista dalla sonda Voyager 2 nel 1986, allontanandosi dal pianeta. © NASA

La sua opposizione per l'anno in corso si verificherà alle ore 16:00 italiane (14:00 UTC) del 3 Ottobre, quindi durante la prossima giornata, con il pianeta che si trova ancora nella costellazione dei Pesci, dove rimarrà fino alla fine di Novembre, per poi passare nella costellazione della Balena. Il pianeta avrà una magnitudine di +5.8, avrà un diametro angolare di 4.0 arcosecondi, e sarà ad una distanza dalla Terra di 'sole' 19.04 Unità Astronomiche (1 UA = distanza Terra-Sole = 150 Milioni di Km). Poco più avanti nell'articolo verrà illustrato il modo di rintracciarlo nel cielo notturno.

Nonostante questo, Urano sarà ben visibile, ovviamente sapendo dove osservare, con strumentazioni che partono come già detto, dal semplice occhio nudo in su. Qui di seguito ecco quindi tre carte stellari per rintracciare la zona di osservazione. Per chi ha invece a disposizione strumenti con cerchi coordinati manuali, o GOTO, ecco direttamente le coordinate stellari per trovare il pianeta: AR 00h 40' 00"Dec +03° 25' 00".
Come rintracciare Urano, vista a largo campo - © Stellarium

Come rintracciare Urano, ingrandimento e percorsi di Star Hopping - © Stellarium


Come rintracciare Urano, con il termine dei percorsi di Star Hopping prima illustrati - © Stellarium

In questo modo, sia che ci arriviate con le coordinate fornite, che con le mappe stellari e lo Star Hopping (il 'saltare di stella in stella', non dovreste incontrare problemi nell'individuare il penultimo gigante di ghiaccio del Sistema Solare. Il pianeta si trova vicino alla stella Delta Piscium, circa 6° a SW, e questo può essere un aiuto ulteriore nel rintracciarlo.
Quindi, non mi resta che augurare buona ricerca, e buone osservazioni!

E ricordate, data la distanza di Urano e la velocità che la luce ha nel vuoto (ca. 300000 Km/s), quando lo osserverete starete guardando il pianeta come era circa 2.5 ore fa! Perchè questo è il tempo che la sua immagine impiega ad arrivare fino a noi!
Guardare il cielo equivale sempre a guardare il passato!

Chiudo con due mie fotografie del pianeta, ottenute in proiezione d'oculare (a scatto singolo la prima, stack di 5 scatti la seconda). La prima mostra il pianeta all'opposizione 2012, vicino alla stella giallo-arancione 44 Piscium, mentre la seconda è molto più recente, di circa un mese e mezzo fa. Appare evidente la colorazione verde acqua/azzurrina del pianeta insieme alla sua natura non stellare, osservato attraverso un oculare.

G. Petricca

Nessun commento:

Posta un commento