Lightbox Effect

venerdì 18 ottobre 2013

L'eclisse Lunare in penombra di stanotte

Anche se con poco preavviso, ecco un breve 'pezzo' sull'eclissi lunare che potremo osservare, velature del cielo permettendo, durante la nottata odierna. Ma in prima istanza, cos'è una eclissi di penombra? Tutti sappiamo che una eclissi si verifica quando un corpo celeste, come un pianeta o un satellite, si colloca tra una sorgente di luce (ad esempio il nostro Sole) ed un altro corpo: in altre parole, il secondo corpo entra nel cono d'ombra del primo.

In questo caso, è la Terra a frapporsi tra la Luna e il Sole, ma il nostro satellite non attraverserà il cono d'ombra del nostro pianeta, bensì il cono di penombra che circonda il precedente (riferitevi alla figura appena sopra). Quindi non avremo a che fare con una Luna che si tingerà di colori intensi che virano al rosso o all'arancione, ma il massimo che potremo osservare sarà una diminuzione di luminosità che, partendo dal suo bordo meridionale andrà a sfumare gradualmente verso l'alto, come è visibile in questa immagine (dove però è il bordo superiore ad essere interessato dall'eclisse).
(© Marisha Sharma - Eclisse del 25 Aprile 2013)

L'eclisse sarà interamente visibile dal nostro paese, che si trova in una posizione sicuramente favorevole alla sua osservazione. Ecco gli orari chiave, per gli osservatori Italiani, che riguardano le tempistiche di entrata ed uscita dal cono di penombra della Terra da parte del nostro satellite, che sono illustrati anche nell'immagine sotto:
  • 23:50 - Primo contatto del disco lunare con il cono di penombra
  • 01:51 (19 Ottobre) - Massimo dell'eclisse
  • 03:49 (19 Ottobre) - Ultimo contatto del disco lunare con il cono di penombra

Buone osservazioni a tutti, sia che le facciate con occhi, con binocoli o con telescopi, lo spettacolo (anche se minore di quello presentato da una eclisse totale di Luna) è sempre garantito!

G. Petricca

Nessun commento:

Posta un commento